Il laboratorio linguistico virtuale rappresenta una nuova frontiera dell’apprendimento delle lingue straniere, sfruttando la realtà virtuale per creare ambienti immersivi in cui lo studente può vivere la lingua in modo diretto e attivo. Attraverso l’uso di visori VR e della piattaforma collegata, gli studenti vengono trasportati in scenari realistici che riproducono situazioni comunicative autentiche, come ordinare in un ristorante, partecipare a una riunione di lavoro o chiedere indicazioni in aeroporto. L’interazione vocale in tempo reale, consente agli studenti di affinare la pronuncia, comprendere meglio le inflessioni linguistiche e sviluppare sicurezza nel parlare.
OBIETTIVI DIDATTICI» Sviluppare la comprensione orale in ambienti linguistici realistici
» Migliorare la produzione orale in situazioni pratiche e quotidiane
» Affinare la pronuncia e l’intonazione grazie al feedback vocale in tempo reale
» Acquisire sicurezza e fluidità nell’interazione verbale
» Utilizzare il linguaggio in modo contestuale, adatto alla situazione
» Collaborare in ambienti digitali e utilizzare tecnologie emergenti per l’apprendimento linguistico
- Visori VR
PICO Neo 3. Tipo: Occhiali immersivi FPV, Colore del prodotto: Nero, Bianco, Distanza interpupillare (min): 5,4 cm. Tipo di display: LCD, Risoluzione del display: 3664 x 1920 Pixel, Dimensioni diagonale schermo: 14 cm (5.5″). Connettore USB: USB tipo A, Wi-Fi standard: Wi-Fi 6 (802.11ax). Produttore processore: Qualcomm, Famiglia processore: Qualcomm Snapdragon, Modello del processore: XR2. Tipologia alimentazione: Batteria, Capacità della batteria: 5300 mAh, Durata batteria: 3 h
Attenzione: sono disponibili diversi marchi e modelli di visori, per maggiori informazioni contattaci
Trolley di ricarica multipla per 6 set di visori e fino a 12 controller con ricarica via USB-C, comprensivo di sistema di raffreddamento.
Dotato di pratici alloggiamenti in schiuma per la massima sicurezza dei tuoi dispositivi ed un guscio esterno resistente agli urti.
Ventole di raffreddamento integrate e indicatori a led che indicano lo stato della ricarica.
Licenza Beyond Words VR per l’istituto durata 5 anni: la licenza da l’accesso a 500 studenti e 50 docenti. Le licenze sono nominali e vengono assegnate a ogni studente per monitorarne il progresso.
Beyond Words VR è una piattaforma web-based per apprendimento interattivo delle lingue in Realtà Virtuale. Beyond Words VR offre una soluzione innovativa per acquisire una lingua attraverso esperienze immersive, concentrandosi sulla pratica costante della comprensione e produzione orale. A seconda dello scenario selezionato, allo studente verrà chiesto di affrontare vari argomenti come trasporti, cibo, lavoro e molto altri, permettendogli di progredire dal livello principiante a quello avanzato, secondo i livelli del CECRL.
Durante l’esperienza immersiva, lo studente dovrà interagire con un avatar selezionando la risposta più appropriata tra le opzioni proposte o in modalità free speach, stimolando la produzione e la comprensione allo stesso tempo. Il riconoscimento vocale convaliderà in seguito la risposta, analizzandola attraverso l’intelligenza artificiale. Questa fornirà, alla fine dell’esercizio, un report sulle risposte corrette fornite, e la qualità della pronuncia.
Attualmente, la piattaforma offre scenari immersivi in 5 lingue diverse (Italiano, Inglese, Francese, Inglese e tedesco) e circa 3000 scenari (600 per lingua) per soddisfare le diverse esigenze degli studenti e degli insegnanti.
Attenzione: sono disponibili altre tipologie di licenza con durata diverse e numero di studenti diverso.
Monitor Interattivo da 65” Serie X ad alte prestazioni con processore Octa Core A76*4+A55*4, 8GB di RAM, 128GB di ROM e Android 13. Il touch screen integrato, la tecnologia ad infrarossi e la tecnologia Zero Gap Bonding permettono fino a 50 tocchi contemporanei con un’esperienza di scrittura fluida e naturale sia con le penne in dotazione, che con le dita (anche con i guanti), che con qualsiasi oggetto solido. Lo schermo LED 4K ULTRA HD e il vetro temperato anti-riflesso con spessore 4mm Mohs 7 garantiscono immagini più nitide con miglior contrasto e riduzione dei riflessi.
INCLUDE:
Slot compatibile con OPS Standard
Licenza perpetua Touch Display+ (Note, Note Plus, Capture) e Bytello (Licenza perpetua)
Modulo Wi-Fi incluso
Staffa a parete inclusa
Attenzione: sono disponibili diversi modelli di monitor, per maggiori informazioni contattaci
ESEMPI ESERCITAZIONI PRATICHE IN CLASSE1. Simulazione di dialoghi in VR all’interno di ambienti come hotel, uffici o negozi
2. Esercizi di listening attivo con domande legate all’ambiente virtuale esplorato
3. Role-play immersivi in cui lo studente interagisce con personaggi virtuali in lingua straniera
4. Attività di “problem solving linguistico” in contesti realistici (es. aeroporto, conferenza)
5. Esercizi di ripetizione vocale con feedback sulla pronuncia fornito dalla piattaforma
6. Missioni collaborative in VR con obiettivi comunicativi da raggiungere in coppia o in gruppo
7. Presentazioni orali simulate in ambienti professionali virtuali
8. Attività di storytelling o descrizione di ambienti e azioni vissute in VR
